6 Dicembre 2014

Notes, 6 dicembre 2014

Notes, 6 dicembre 2014 Tempo di lettura: < 1 minute

Serpenti. Segnaliamo l’articolo sull’Immacolata, nella rubrica Come in Cielo. Siamo stati indecisi se accompagnare o meno l’articolo con un’immagine della Madonna di Lourdes, forse più precipua dati i contenuti. Ma nelle raffigurazioni dell’Immacolata, questa la tradizione, essa schiaccia la testa a Satana, cosa assente in quelle riguardanti le apparizioni di Lourdes.

Peraltro a rafforzarci ancora di più in questa scelta è stato il pensiero sull’attuale momento di tempo, nel quale il diavolo sembra più scatenato che mai.

 

Per Maria, la madre di Gesù, la lotta con il diavolo è stata cosa facilissima, come si nota nelle raffigurazioni dell’Immacolata, dove la Madonna è immortalata mentre schiaccia la testa dell’antico serpente con nobile noncuranza, quasi senza accorgersi. Stupendo mistero della predilezione del Signore. Una predilezione alla quale chiunque può volgere lo sguardo, anche per una muta preghiera, con altrettanta filiale (e commossa) facilità.

Così, con uno sguardo, un piccolo moto del cuore, si partecipa anche, senza saperlo, di quel mistero di predilezione che il Signore, scegliendo Maria, ha voluto donare a tutti i suoi figli (tutti noi, poveri peccatori di questo povero mondo).

2 Novembre
Del ritornare
30 Marzo
Buona Pasqua