21 Gennaio 2015

Charlie Hebdo: Coulibaly era stato fermato dalla polizia...

Tempo di lettura: < 1 minute

imgres«Amedy Coulibaly, insieme con la sua compagna Hayat Boumeddiene, era stato fermato dalla polizia per un controllo casuale il 30 dicembre a Parigi, otto giorni prima dell’inizio delle stragi che a Parigi hanno coinvolto il settimanale Charlie Hebdo e il supermercato ebraico Hyper Cacher». Lo ha rivelato Le canard enchainé in un articolo ripreso dal Corriere della Sera online.

I due vengono fermati per un controllo dalla polizia mentre Coulibaly circolava in un’automobile presa a nolo. La polizia controlla la banca dati centrale e scopre che l’individuo è «pericoloso e vicino agli ambienti islamici».

I «due poliziotti informano i superiori e i servizi antiterrorismo ma nessuno reagisce: “nessuna sorveglianza, nessun pedinamento”», come conclude Le Canard enchainé.

Nota a margine. Si fa notare che, per ammissione dello stesso Hollande, la Francia era in massima allerta per il pericolo di attentati di marca islamista. Le domande su quanto si è consumato a Parigi aumentano, come anche le perplessità.

9 Agosto
Caccia a Trump