5 ottobre

Richiesta per l'Africa

Dall’Associazione don Giacomo Tantardini. Riceviamo e pubblichiamo.

Ci hanno chiesto una cortesia che è anche onore, ovvero quella di dare rilevanza pubblica, nel nostro piccolo ovvio, a un’iniziativa della Missione Effatà, che ci è cara per tanti  motivi.

La Onlus, fiorita per germinazione spontanea all’ombra delle Congregazione delle suore salesiane dei Sacri Cuori, sta raccogliendo provvigioni da inviare in Benin, a Péporiyakou.

Un villaggio della provincia di Natitingou, dove opera, con e per gli ultimi, una missione della Congregazione.

Nomi insignificanti per la geografia di questo mondo, tanto che a stento son su Google, ma segnati in grande nelle carte geografiche celesti, altre dalle nostre.

Un’iniziativa come tante altre, ché l’Africa attrae la carità di Dio e degli uomini che egli ama. Ma a noi più prossima di altre. Tanto che abbiamo pensato di aggiungere alle provvigioni, che speriamo possano arrivare anche grazie a questo annuncio, alcuni libretti di preghiera “Qui prie sauve son âme”.

Ha il pregio, questa raccolta, di non chiedere denaro, ma solo, come detto, provvigioni, che saranno poi inviate tramite container.

Di seguito riportiamo la lista dei prodotti che, per varie ragioni, si ritiene più utile donare. Suggerimenti, nulla più.

Per avere più notizie sulla missione Effatà e su san Smaldone, che creò la Congregazione delle salesiane dei Sacri cuori, rimandiamo a un articolo di 30Giorni.

È più che datato, ché molto è cambiato da allora, e si sono aggiunte missioni e tanto altro è fiorito grazie a Effatà. Ma lo spirito, che poi è lo Spirito Santo che opera, è quello. E ci sembra inutile aggiungere righe a quelle di allora.

Si chiede di portare quanto suggerito di seguito, in vari punti di raccolta, specificati in calce, entro il 15 ottobre.

 

Alimentari. riso – pasta – farina – olio – salsa – zucchero – soia – legumi – biscotti – marmellata – latte (lunga conservazione)

Varie. sapone – dentifrici – spazzolini – cerotti – cotone – medicine – integratori alimentati per bambini – latte terapeutico

 

Punti di raccolta in Italia

Lecce (Istituto F. Smaldone – via Giammatteo); Bari Carbonara (via Vela); Barletta (Istituto Salesiano dei Sacri Cuori – via Cavour); Foggia (Istituto F. Smaldone – via F. Smaldone); Salerno Mercatello (Istituto F. Smaldone – via Vito Lembo); Napoli (Istituto F. Smaldone – via Scudillo alla Sanità); Roma (Istituto F. Smaldone – via F. Smaldone)

 

Per ulteriori informazioni. Missione Effatà, tel. 06/2594079 oppure 388/8983297: E-mail info@missioneeffata.it

Per informazioni sulla Onlus missione Effatà: http://www.missioneeffata.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page