10 novembre

Papa Luciani

Tanti lettori ci hanno interpellato riguardo papa Luciani, cioè sulla sua prossima beatificazione e sulla sua morte, particolare sul quale si sono soffermati tanti media. Così abbiamo pensato di rispondere in via pubblica e non privata.

Non si può che essere grati alla Chiesa e a quanti hanno favorito l’iter che ha condotto a tale passo, che aiuta la diffusione della devozione verso questo Papa, del quale peraltro la fama di santità era già presente in tanti ambiti. Da oggi per tanti sarà più facile e felice ricorrere alla sua intercessione.

Riguardo la sua morte, nonostante siano stati trovati alcuni elementi nuovi, resta che l’inchiesta vaticana, pur se certamente condotta con il cuore e la necessaria cura, sul punto ha un valore relativo, proprio di altre inchieste, e non dogmatico.

Ma al di là del particolare, ci pare che le conclusioni riguardo la scomparsa di papa Giovanni Paolo I confermino in maniera stupenda e definitiva, propria dei disegni di Dio, quanto affermato a suo tempo da don Luigi Giussani: «Sapremo forse soltanto alla fine del mondo fin dove è stato martirio» (parole riportate nella sua biografia ufficiale).

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page
30 settembre

Un Notes per Luciani

4 settembre

Notes

per sostenere il piccolenote