25 marzo

Stabat Mater

mater2

Oggi Venerdì Santo. In questo giorno così caro al cuore, pur se trafitto da un lutto divino, suggeriamo, per chi volesse, di leggere la meditazione  di don Giacomo Tantardini  che abbiamo pubblicato sulla rubrica chiesa.

In questo Notes pubblichiamo un video realizzato dal nostro amico Claudio Perini, che curava per noi la rubrica Accordi. Un video nel quale al dolore di Gesù corrisponde il dolore della sua tenerissima Madre. Le immagini sono accompagnate dallo Stabat Mater, ché in una delle sue tante apparizioni, non ricordo più quale ma della quale ricordo bene il contenuto, la Madonna ebbe a dire che è il canto la preghiera che gli è più cara al cuore (chi ricordasse l’apparizione specifica può rinfrescarci la memoria).

In questo giorno la Chiesa suggerisce di guardare il Crocifisso. Nessuno può guardarlo come lo ha guardato Lei. Così ci affidiamo ai suoi occhi perché sia più limpido anche il nostro povero sguardo, come quello di un bambino che tutto attende dalla più tenera e sollecita delle madri (per il testo dello Stabat Mater cliccare qui)

Ps. Per Piccolenote giunge una pausa. Ci si rivede, se Dio vuole (come dicevano, per grazia diffusa, i nostri genitori), martedì prossimo.

In anticipo, auguriamo una Buona Pasqua a tutti i nostri lettori. Quella Pasqua di resurrezione (il più mirabile miracolo compiuto dal Signore)  senza la quale vana sarebbe la nostra fede (san Paolo).

Stabat Mater from Piccole Note on Vimeo.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page
10 novembre

Papa Luciani

30 settembre

Un Notes per Luciani

per sostenere il piccolenote