8 agosto

Notes, 8 agosto 2015

foto-412x1024Assunzione. «Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo». Con queste parole il 1º novembre del 1950 (Anno Santo) Pio XII, con la Munificentissumus Deus, definì il dogma dell’Assunzione in cielo della Madonna in anima e corpo, mistero glorioso che riempie il cuore del popolo di Dio di speranza e dolcezza.

Invece di aggiungere parole a quanto riportato, rimandiamo semplicemente all’articolo di Giuseppe Frangi sull’Assunzione del Moretto (Riquadri), che racconta in maniera stupenda questo dolce “mistero glorioso”.

Nota a margine. Inizia l’estate anche per Piccolenote. Gli altri anni avevamo annunciato giorni di chiusura, ma purtroppo accadimenti e cose ci avevano costretto a smentire l’avviso precedente. Così abbiamo deciso per un compromesso: il sito Piccolenote non chiuderà per ferie, ma marcerà a “regime ridotto”. Quanto “ridotto” dipenderà da quel che accadrà nel mondo, ben sapendo che i costruttori di guerra, purtroppo, non vanno in vacanza, anzi, spesso hanno usato di questo periodo, quando l’opinione pubblica è distratta, per qualche infausta iniziativa (Siria? Ucraina?). Vedremo.

Un saluto e un augurio a tutti. E grazie della vostra cortese e immeritata attenzione.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page
10 novembre

Papa Luciani

30 settembre

Un Notes per Luciani

per sostenere il piccolenote